martedì 17 giugno 2014

2i Rete Gas punta al mercato internazionale con un bond da 700 milioni

A inizio 2014 ha cambiato denominazione da Enel Rete Gas a 2i Rete Gas. L’occasione è stata l’acquisizione da parte di un consorzio formato da F2i (75%) ed Ardian (25%) di una quota residuale detenuta da Enel, che ha portato i due investitori a detenere il 100% di quello che è il primo operatore indipendente a livello nazionale nel settore della distribuzione del gas. Con una rete di circa 57.000 km e circa 4 milioni di utenti serviti, 2i Rete Gas non si occupa della vendita agli utenti finali ma cura la manutenzione della rete e la distribuzione del gas in circa 2.000 comuni italiani. Primo operatore indipendente e secondo in assoluto per quota di mercato a livello nazionale, 2i Rete Gas, amministrata da Gianclaudio Neri, starebbe valutando il proprio debutto sul mercato internazionale del debito.

Secondo quanto riporta Corriere Economia - Corriere della Sera, entro la fine di giugno sarebbe previsto un road show che interesserà Londra, Milano, Parigi e Francoforte, finalizzato al collocamento di un bond da 700 milioni di euro, la cui emissione è attesa per il mese di luglio. Le banche collocatrici, Unicredit, Intesa Sanpaolo e BNP Paribas avrebbero già attivato le agenzie per il rating dell’emissione.
Nel 2009, F2i si è resa protagonista di un’operazione di una delle più importanti operazioni di M&A a livello europeo, che ha portato all’aggregazione delle reti gas italiane di E.On e G6 Rete Gas sotto controllo dell’attuale 2i Rete Gas, divenuta così primo operatore indipendente per quota di mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.